La nostra esperienza

Questo slideshow richiede JavaScript.

logo_A_V_D_piccolo

Questa pagina ricostruisce l’elenco delle esperienze di Atelier Vantaggio Donna dal 2001 ad oggi.

 

 

Breve presentazione dell’Associazione

L’ Associazione “Atelier Vantaggio Donna” nasce nel 1999 nella provincia di Siena da un gruppo di donne professionalmente e socialmente  impegnate per la costruzione di una più ampia cittadinanza femminile  nella realtà locale e in collegamento con esperienze di empowerment femminile a livello nazionale e internazionale. L’Associazione realizza azioni di sviluppo a sostegno delle organizzazioni pubbliche e private  attente:

  • ad un  equa partecipazione  di donne e uomini  in ogni sfera del vivere sociale
  • all’integrazione delle donne  nella vita economica e politica
  • a sostenere un’etica della condivisione del lavoro di cura fra genitori (per welfare/ benessere famigliare), dentro le organizzazioni produttive (welfare aziendale), dentro il sistema sociale (welfare sociale).

Le  sue associate mettono a  disposizione   competenze professionali con l’obbiettivo di prendere parola sulla condizione femminile e assumere criticamente e positivamente il ruolo sociale delle donne.

Esperienze

2017 – 2019

Attività di animazione e coordinamento della rete di contrasto alla violenza di genere per conto del Centro Pari Opportunità della Valdelsa.

Attività di prevenzione della violenza di genere rivolta ad adolescenti, insegnanti e genitori e ai soggetti della rete di contrasto dei  territori dei Comuni di Siena, Valdimerse e  Alta Valdelsa.

Attività di formazione per potenziare le competenze di contrasto alla violenza di genere, rivolta  alle Forze dell’Ordine (Carabinieri e Polizia di Stato).

Attività di formazione rivolta agli operatori e operatrici dei consultori della ASL Toscana Sud Est (Grosseto Arezzo e Siena) su identità di genere, relazioni sessuo-affettive e potenziamento dei servizi consultoriali.

Ricerca-azione (finanziata dalla Regione Toscana e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) sulla violenza economica ai fini di potenziare la risposta di un rete di  protezione e messa in sicurezza (v. Pubblicazioni).

Co-progettazione con Solidea-Società di Mutuo Soccorso del Sociale (Torino) per interventi di sensibilizzazione sul welfare aziendale in ottica di genere  in Piemonte.

Attività di cura e implementazione del protocollo Valdelsa di contrasto alla violenza di genere con il coinvolgimento di nuovi soggetti (Procura e Prefettura di Siena).

Progettazione di un Gruppo Risorsa territoriale di adolescenti attivi sul tema del contrasto alla violenza di genere e bullismo/cyberbullismo.

Coordinamento del corso di  formazione “Prevenire la violenza di genere agendo sugli uomini”

Partecipazione e coordinamento di dibattiti pubblici e eventi culturali.

 2013 – 2016

Attività di formazione/sensibilizzazione  nell’ambito di percorsi di aggiornamento delle Forze  dell’ordine per Questura di Firenze.

Realizzazione di laboratori di gender counseling e di laboratori di art counseling  in collaborazione con Aspic Toscana  al fine di   promuovere competenze di cura di sé e del mondo.

Definizione  e avvio del primo corso di Gender Counselling  in collaborazione con ASPIC Toscana Scuola Europea di Counselling.

Organizzazione e coordinamento  del Workshop ”Donne, Sviluppo e Coesione sociale”.

Realizzazione del progetto “Centro Risorsa Genera” finanziato dalla Regione Toscana su L. 16 con un offerta di laboratori gratuiti rivolti a  genitori, operatori e operatrici  del sociale, insegnanti, personale sanitario, ecc.

Ideazione, cura e promozione del  Protocollo Valdelsa per  la protezione e messa in sicurezza delle donne vittime della violenza maschile.

Attività di prevenzione primaria nelle scuole rivolta ad adolescenti, insegnanti e genitori nei territori del Comune di Siena de dei Comuni della Valdimerse e della Valdelsa.      .

2013 – 2015

Definizione  e avvio del primo corso di Gender Counselling  in collaborazione con ASPIC Toscana Scuola Europea di Counselling.

Organizzazione e coordinamento  del Workshop ”Donne, Sviluppo e Coesione sociale”.

Realizzazione del progetto “Centro Risorsa Genera” finanziato dalla Regione Toscana su L. 16 con un offerta di laboratori gratuiti rivolti a  genitori, operatori e operatrici  del sociale, insegnanti, personale sanitario, ecc.

Ideazione, cura e promozione del  Protocollo Valdelsa per  la protezione e messa in sicurezza delle donne vittime della violenza maschile.

Attività di prevenzione primaria nelle scuole,  rivolta  ad adolescenti e genitori, nei territori del Comune di Siena, Valdimerse e  Valdelsa.

2011 – 2012

Nell’ambito dei finanziamenti della L.R.T  n. 16/2009 sulla cittadinanza di genere, collabora con il Comune di Siena al  progetto “Genere e scuola, un percorso di crescita” e con la Comunità Montana Amiata Valdorcia, al progetto “ReGen”, attività di prevenzione primaria nelle scuole contro la violenza di genere.

E’ soggetto attuatore per  il CPO Valdelsa,  per i Comuni del Circondario del Chianti Senese,dei progetti   “Abbattiamo gli stereotipi di genere partendo dalle scuole” e “Uguali, diversi/e o liberi/e?,  attività di prevenzione primaria nelle scuole contro la violenza di genere.

Co-progettazione e docenze in collaborazione con il Forum delle Donne di Certaldo del progetto “Laboratorio per l’ascolto  e accoglienza delle donne vittime di violenza”.

Gestione di “Casa las Curanderas”, uno spazio a Castelfiorentino per le donne migranti che si occupano del lavoro di cura.

Convenzione con il Centro Pari opportunità della Val d’Elsa con mandato ad Angela Gerardi   di direzione e coordinamento del Tavolo istituzionale contro la violenza e di sviluppo del counselling per il benessere  della persona e della comunità. (La convenzione  rinnovata di anno in anno, é tutt’ora attiva).

2009 – 2010

      Realizzazione per la Provincia di Siena della  ricerca azione “La tela di Aracne: riconoscere la violenza maschile sulle donne e costruire azioni pubbliche di contrasto”

Partecipazione  al Tavolo Inter-istituzionale Provinciale contro la violenza di genere e a due gruppi di lavoro dello stesso: gruppo formazione e gruppo sensibilizzazione.

Anche a partire da queste due azioni, l’ Associazione Atelier Vantaggio Donna inizia la sua esperienza nelle scuole della provincia di Siena per la prevenzione ed il contrasto alla violenza maschile contro le donne, al bullismo e all’omobitransfobia.

2008
Attività di docenza nel quadro del progetto “Avvicinare le donne alla politica” e realizzazione di due seminari tematici diretti alla Commissione Pari Opportunità del Comune di Montevarchi sui temi della violenza maschile e della insostenibilità del lavoro di cura.

2007

      Organizzazione e coordinamento del Convegno “Donne, uomini e lavoro di cura: quale condivisione possibile?” per conto della Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Montevarchi (AR.)

“Esserci,  la costruzione di una rete di donne per e nello sviluppo locale”, progetto in partnership con il BIC-Toscana Sud di Poggibonsi e con il Centro di Educazione permanente di Arcidosso  sul bando FSE misura E1 e realizzatosi nel territorio della Comunità Montana Amiata Grossetana.

Progetto “TECLA”  gestione in proprio di un intervento formativo su voucher “Azioni di contrasto alla violenza intra-domestica”.

Partner del progetto  “EQUAL PIST – promozione  e impresa sociale  nella Toscana  SUD”  Atelier ha gestito un’azione trasversale orientata all’equità di genere e alla valorizzazione del DIVERSITY MANAGEMENT.

2005 – 2006

Soggetto attuatore per il Comune di Livorno della  ricerca azione “Il lavoro di cura delle donne immigrate” in collaborazione con l’Associazione Puntodipartenza.    

Avvio di una consulenza tecnica presso il Comune di Castelfiorentino per la realizzazione di politiche di cittadinanza attiva per donne straniere che svolgono lavoro di cura.

      Progettazione, coordinamento e consulenza tecnica per la realizzazione di una azione di sistema “Eva coglie la mela – percorsi di rafforzamento al ruolo istituzionale e politico  delle donne sul territorio senese” (misura E1, FSE).

Collaborazione scientifica con il  Comune di Sinalunga  per formazione/aggiornamento a favore del personale addetto ai Servizi domiciliari di assistenza sociale. PISSR 2002-2006.

Realizzazione del progetto “Qualiform”,  formazione rivolta al personale di Assoservizi (Associazione degli Industriali della Provincia  di Arezzo).

Attività di consulenza e docenza nel quadro del progetto “La politica con gli occhi delle donne” per conto di Assoservizi Arezzo .

Progettazione, coordinamento e consulenza tecnica per la realizzazione di una azione di sistema “ Elette percorsi di rafforzamento al ruolo istituzionale e politico delle donne sul territorio senese” (misura E1, FSE).

Report finale alla Conferenza di chiusura del progetto europeo All together  in partnership con Regione Periferiche d’Europa e  Regione Toscana.

2003 – 2004

Collaborazione con il Centro Pari Opportunità della Provincia di Siena per la costruzione della rete dei Centri Territoriali P. O. offrendo consulenza organizzativa e tecnica, monitoraggio delle attività, supporto formativo alle operatrici.

Progettazione, coordinamento e consulenza tecnica per la realizzazione di una azione di sistema “Ci siamo – percorsi di rafforzamento al ruolo istituzionale e politico  delle donne sul territorio senese” (misura E1, FSE).

2001- 2002

Progettazione e attuazione di una “Azione formativa per il  rafforzamento al ruolo istituzionale e politico  delle donne sul territorio senese” (misura E1, FSE).

Progettazione per conto del  Centro Pari Opportunità della Provincia di Siena di un  corso di operatrice di agenzia specializzata nell’approccio di genere. Atelier Vantaggio Donna nel quadro di questa formazione ha fornito anche docenze.

 

Aggiornato a gennaio 2020

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...